Marcella Leonardi
Pesaro, Italy
Biografia: Appassionata di cinema hollywoodiano classico, su cui si è formata, ha poi esplorato tutti i generi e le cinematografie. Attualmente è divorata dall'amore per il cinema giapponese classico. Alcuni dei suoi autori preferiti: Ernst Lubitsch, Alfred Hitchcock, Ozu Yasujirō, Naruse Mikio; ma anche Powell e Pressburger, Kon Satoshi e Sam Raimi. È tra gli autori della Garzantina di Cinema di Gianni Canova e per anni è critica della rivista «Duel» da lui diretta. È collaboratrice di «Otto e Mezzo» e «Nocturno» (dal 2011). A Pesaro, dove vive, è nota per le attività del Cineclub Shining ed è docente di cinema per le scuole superiori. Nel 2022 è entrata a far parte della redazione di SONATINE - APPUNTI DI CINEMA GIAPPONESE, sito dedicato al cinema giapponese classico e contemporaneo.
Rieccomi! Ho scritto un post sugli Oscar: https://wwayne.wordpress.com/2016/02/29/giustizia-e-fatta/. Le mie considerazioni ti trovano d’accordo?
Ciao, sto leggendo adesso! In genere attribuisco pochissima importanza alle decisioni dell’Academy. Quest’anno si è svolto tutto dignitosamente e prevedibilmente. Ritengo che un film come Spotlight sia piuttosto dimenticabile. Mad Max resterà.
Non ho visto Spotlight, quindi a differenza tua non posso fare un pronostico sulla sua capacità di resistere alla prova del tempo. E’ comunque uno dei film recenti che ho in programma di vedere, forse l’unico rimasto in lista insieme a Joy. Grazie per la risposta! 🙂
Ciao! Ti scrivo per farti i complimenti per il tuo blog e per i post, delle recensioni incredibili che ho trovato… bellissime. Sono arrivata qui quasi per caso seguendo le tracce di “The Witch” 🙂 ma poi non sono riuscita a staccarmi, sto leggendo i post uno per uno, anche (soprattutto) dei film che non ho visto, dei quali parli con uno stile elegante, con evidente cognizione di causa e con una personalità notevole. Il tuo amore per il cinema traspare tra le righe, poi. Complimenti davvero! Ti seguirò con interesse!
Ciao Giulia, scusa il ritardo nella risposta (ho letto il tuo messaggio mentre ero in viaggio). Le tue parole mi rendono molto felice. Scrivo di cinema da tempo, ma ho deciso di aprire questo blog in assoluta indipendenza, per parlare di cinema come volevo, senza seguire linee editoriali. E sono parole come le tue a tenerlo in vita. Grazie a te! Appassionare i lettori per me è la cosa più importante.
Ciao Marcella sono Manuela, ci siamo conosciuti al cinema Solaris e vorrei esporre un mio commento se possibile, Sto guardando il tuo blog… Adoro il cinema, e la tua spontaneità nel descrivere le recensioni mi coinvolge moltissimo. Mi piacerebbe tanto continuare “a leggerti” e far parte di questo meraviglioso blog!! Ti seguirò con molto interesse ciao!!!!